Centro Donna Lucca O.D.V.
Martedì 2 Novembre alle 18.00 Casa della Memoria e della Pace (Mura Urbane, Castello di porta San Donato - Lucca) Centro Donna Lucca organizza l'incontro:
"Il sogno della pace in Palestina" La situazione nella terra palestinese raccontata dalla giovane Yasmeen al Naijar, prima donna araba con disabilità a scalare il Kilimangiaro
[ Invito ]
|
Giornata Mondiale del Migrante, 26 settembre 2021 - Installazione artistica "Perfino i pesci"
Il Centro Donna, che da sempre lotta contro ogni discriminazione, per l'affermazione dei diritti umani fondamentali, è felice di presentare " Perfino i pesci", l'opera di Maria Teresa Elena che nasce dalla volontà di catturare l'attenzione e suscitare emozione intorno ad una grande tragedia del nostro tempo: i naufragi dei migranti, ridotti a fatti di cronaca quotidiana.
L'uso di linguaggi diversi ( scultura, poesia, suono) e la sua natura " provvisoria" rendono l'installazione aperta ad ogni tipo di lettura e di fruizione.
Sarà visibile da venerdì 24, con l'inaugurazione alle ore 16, fino a tutta la domenica 26 settembre, Giornata Mondiale del Migrante, presso Agorà, spazio esterno, via delle trombe 6, Lucca.
...NELL'INSTALLAZIONE ARTISTICA, PRINCIPALMENTE REALIZZATA CON LE SCULTURE DELL'ARTISTA PAOLO PISANO, SARANNO I PASSANTI CHE SOLLECITATI AD ENTRARVI SINGOLARMENTE, LEGGERANNO PER PROPRIO CONTO I VERSI DELLA POESIA DI GABRIELLA DE LUCA:OGNUNO SARÀ' ATTORE E SPETTATORE DI QUESTA “TRAGEDIA “ E SPERO SI PORTI APPRESSO LA VOGLIA DI AGIRE SECONDO LA PROPRIA UMANITÀ'. MARIA TERESA ELENA
[ Locandina ] [ Interno depliant - Esterno depliant ]
|
FOUR WOMEN. Conversazione su Maya Angelou, Toni Morrison, Alice Walker e Nina Simone 28 agosto-5 settembre 2021

Il Centro Donna Lucca è lieta di invitare all'iniziativa "FOUR WOMEN. Conversazione su Maya Angelou, Toni Morrison, Alice Walker e Nina Simone" che si svolgerà presso il Centro Culturale AGORA'. L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra competenze diverse ma da una comune sensibilità civile, per un percorso che, facendo dialogare pittura, musica e letteratura, conduce alla valorizzazione di artiste di primo piano nella cultura Afroamenicana.
Sono previsti due eventi:
-Mostra dei Ritratti della pittrice Chiara Cinelli, che sarà inaugurata Sabato 28 Agosto alle ore 11.00 presso il chiostro del Centro Culturale Agorà e che rimarrà aperta al pubblico fino al 5 Settembre
-Conversazione con Michela Lombardi, Roberta Ferrari, Chiara Cinelli su le "Four women", il 5 Settembre alle ore 17.00 presso il cortile del Centro Culturale Agorà.
*Questa iniziativa è frutto della collaborazione, oltre che con tutti gli enti e istituzioni citati in locandina, soprattutto con l'associazione Città delle Donne con cui condividiamo un impegno costate per i problemi, i talenti e le lotte delle donne.
Vi aspettiamo Centro Donna Lucca
[ Locandina Four Women ] |
|
GIOVEDI’ 1° LUGLIO ORE 17.30 CORTILE BIBLIOTECA AGORÀ
Centro Donna Lucca Biblioteca Agorà Comune di Lucca
MEDIO ORIENTE: LE DONNE CHE SI OPPONGONO AI REGIMI Conferenza a cura del Centro Donna Lucca
RELATRICI:
LEA NOCERA, docente di Lingua e Letteratura Turca all’Università L’Orientale di Napoli RENETA PEPICELLI, docente di Islamistica e Storia dei Paesi Islamici all’Università di Pisa
Incontro Gratuito su prenotazione 0583445716 –
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
[ Invito ] |
Centro Donna Lucca col Patrocinio del Comune di Lucca ha realizzato il progetto “Donne e politica: partecipare per cambiare” rivolto agli Istituti di Scuola Secondaria Superiore per sensibilizzare alla parità di genere in politica, affinché una più adeguata rappresentanza femminile nelle istituzioni possa contribuire ad un cambiamento di “sguardo” nella gestione del potere e alla realizzazione di una democrazia paritaria.
|
Leggi tutto...
|
In questi mesi di pandemia da Covid 19, il Centro Donna Lucca ha scrupolosamente rispettato la direttiva #iorestoacasa, ma le relazioni all’interno del nostro gruppo sono state quotidiane grazie all’uso del telefono e delle tecnologie informatiche. Ci siamo scambiate informazioni, consigli di lettura, video divertenti, produzioni creative e tanto altro; ci siamo sostenute a vicenda nei momenti di ansia o di tristezza, rinsaldando ancor di più le nostre relazioni. Abbiamo dovuto cancellare eventi già fissati e rimandare progetti programmati.
Ci sono mancate molto le nostre riunioni periodiche, le riflessioni nel gruppo di lettura e gli incontri per attività comuni con le altre donne del territorio.
Siamo però riuscite a star dietro ai problemi che via via si sono posti nell’evoluzione delle misure di confinamento, costruendo momenti di dibattito e azione a distanza sulle varie emergenze femminili. Abbiamo diffuso documenti, appelli, lettere, promosso raccolte di firme al nostro interno e con altri gruppi e associazioni femminili.
|
Leggi tutto...
|
MERCOLEDI’ 19 FEBBRAIO 2020 PRESSO LA PECORA NERA ASSEMBLEA DELLE SOCIE DEL CENTRO DONNA LUCCA O.D.V.
Per le socie e amiche del Centro Donna Lucca.
CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DELLE SOCIE 2020.
IL GIORNO MERCOLEDI’ 19 FEBBRAIO 2020 ALLE ORE 17,30
E' CONVOCATA L'ASSEMBLEA ORDINARIA DEL CENTRO DONNA LUCCA
PRESSO IL BEL RISTO-BAR "LA PECORA NERA" VIA DELLA QUARQUONIA N. 1b-c, IN CENTRO STORICO A LUCCA NEL GIARDINO DEGLI OSSERVANTI, DIETRO LA CHIESA DI SAN FRANCESCO.
L'ordine del giorno dell'assemblea sarà il seguente:
1. approvazione del bilancio 2019 2. presentazione delle attività 2020 e dibattito. 3. tesseramento
A seguire presentazione dei "TALENTI DELLE AMICHE" con APERITIVO.
Un caro saluto dal Comitato Direttivo del Centro Donna Lucca |

|
Sabato 26 ottobre 2019 dalle ore 9 alle ore 11
Presso il Liceo Scientifico Vallisneri di Lucca- classe 3SB
Presentazione del progetto “Laboratorio di genere”
Alternanza scuola- lavoro
con il patrocinio del Comune di Lucca
Soggetti proponenti: Associazione Centro Donna Lucca
Il progetto è rivolto a una classe terza e si propone di stimolare una riflessione sul concetto di parità (conquistata, esercitata, accettata)
per diffondere una concreta cultura di uguaglianza al fine di costruire rapporti di genere rispettosi dell'altro.
Negli interventi in classe si affronteranno i temi: “Confrontarsi sulla parità, una questione che riguarda le donne e coinvolge gli uomini”
"Parità conquistata e parità esercitata, alcune questioni aperte"“Parità e mentalità comune: gli stereotipo di pensiero e comportamento”
“Parità e violenza di genere” “Sintesi degli aspetti trattati e uno sguardo sulla parità nel mondo, riflessioni conclusive.
Indicazioni sull’attività di laboratorio e i possibili lavori”
(articolazione progetto) |
Rompiamo l'isolamento: è il silenzio che uccide
11-12 Maggio con i 7000 in sciopero della fame
[ Appello ]
Raccogliamo volentieri, come Centro Donna, l'invito giuntoci da UIKI e con grande convinzione aderiamo alle giornate di azione nazionale dell'11 e 12 maggio in solidarietà con lo sciopero della fame a tempo indeterminato iniziato da Leyla Guven e che, a oggi, coinvolge 7.000 persone in diversi Paesi.
Lo sciopero è nato per sostenere la richiesta della fine dell’isolamento di Abdullah Ochalan, isolamento che continua da molti anni e che configura una grave violazione dei diritti umani e delle leggi nazionali e internazionali
[ Invito ]
|
|
Il Centro Donna Lucca OdV organizza l'incontro con VINZIA FIORINO, docente di Storia Contemporanea all'Università di Pisa, sul tema "Il GENERE della cittadinanza: percorsi di conquista dei diritti politici delle donne in Francia e in Italia".
L' appuntamento, è per Giovedì 29 aprile 2021 alle ore 17,00 e si svolgerà on line su Zoom e in streaming sulla pag fb @donnelucca de "La città delle donne".
L'evento è organizzato col Patrocinio del Comune di Lucca. Webinar a cura de "La Città delle Donne".
[ Invito ]
PER PARTECIRARE, SCRIVERE A:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|
Giovedì 27 agosto 2020 ore 18 Lucca, c/o La Pecora Nera
Giardino degli Osservanti via della Quarquonia 1 b-c
Presentazione del libro di Gabriella De Luca Stamani ho scritto poesie
Maria Pacini Fazzi editore
Introduzione di Cecilia Carmassi
Letture di Sandra Tedeschi
[ Invito ]
|
Mercoledì 4 Marzo ore 21.00
L'associazione culturale teatrale "La compagnia degli aironi" presenta un'opera teatrale ispirata alla figura di Italia Donati
"La maestra dal grembiule rosso"

Presso il Teatro comunale "Idelfonso Nieri" di Ponte a Moriano, Lucca.
Ingresso libero
[ Invito ]
|
Lunedì 30 settembre - mercoledì 2 ottobre 2019
CENTRO DONNA LUCCA O.D.V. Donne e cultura africana
Lunedì 30 settembre ore 17 auditoriun Agorà Via delle Trombe 6 Lucca
Scrivere l’Africa: uno sguardo al romanzo africano e al suo territorio
Incontro con la professoressa Itala Vivan esperta di letterature africane
Mercoledì 2 ottobre ore 17,30 Auditorium F.B.M. Piazza San Martino 7, Lucca
In collaborazione con Cineforum Ezechiele 25,17 Cinema Africano. “Non è un mestiere per donne”
Incontro con Annamaria Gallone regista e direttrice del Festival del Cinema Africano, d’Asia e d’America Latina di Milano
Ore 21 Auditorium F.B.M. Proiezione del film Mariscica fu la prima di Annamaria Gallone
Ingressi gratuiti
[ Invito ]
|
|
|
|
|
Pagina 2 di 5 |
|