Il 22 ottobre 2009 presso la sede del Centro Donna Lucca si è costituito un “gruppo di lettura”
come concordato nell'assemblea delle socie il 18 giugno 2009.
Il gruppo, che si riunirà ogni due settimane, ha lo scopo di condividere la lettura di opere, saggi o narrativa,
interessanti da un punto di vista di genere.
Per iniziare è stata avviata la lettura collettiva del saggio di Adriana Cavarero “Il femminile negato". La radice greca della violenza occidentale”PAZZINI Editore, Verucchio 2007, pp.87, euro 8.50. Edizione: maggio 2007. Un saggio su come la cultura esclusivamente maschile dell'Occidente genera violenza e individualismo oltre che discriminazione.
La scelta del testo è stata motivata dall’esigenza di indagare le radici della violenza sulle donne, tematica da tempo al centro delle iniziative del Centro Donna Lucca.
Per la narrativa è stata proposta la lettura di una raccolta di racconti della scrittrice canadese Alice Munro,
per avviare un approfondimento sulla letteratura femminile.
L’attività del gruppo proseguirà con la lettura del saggio di Nicla Vassallo “ Donna m’apparve”, Codice Edizioni 2009. Una raccolta di scritti di filosofe sui temi dell’identità, dei rapporti dell’io con gli altri, del confronto dell’io con il mondo esterno.
Per la narrativa continua la lettura di racconti con la raccolta di Ingeborg Bachmann “ Tre sentieri per il lago”.
L’approfondimento della letteratura femminile si allarga all’ambito poetico con la lettura di una scelta di poesie di Alda Merini.
Il gruppo si riunirà il secondo e il quarto giovedì di ogni mese dalle 15,30 alle 17,30, presso la sede del Centro Donna Lucca, piazza S. Romano 4,
parcheggio ex caserma Lorenzini, nel centro storico di Lucca.